Politica per la Qualità

La società Aurora S.r.l., operante nel settore dei servizi professionali di pulizia ha deciso di implementare un Sistema di Gestione Qualità conforme allo standard internazionale ISO 9001: 2015 per lo scopo di servizi di pulizia, derattizzazione e disinfestazione. La Direzione intende realizzare un’impresa che abbia nell’attenzione al cliente e nel miglioramento continuo l’efficacia dei processi aziendali, minimizzando i rischi correlati alle attività svolte e ai propri servizi erogati, i fattori differenzianti in un mercato fortemente competitivo. In accordo con le strategie e gli obiettivi generali di crescita sul mercato della competitività dell’impresa, la Direzione promuove:

  • il ruolo centrale del cliente;
  • la cultura della qualità a tutti i livelli organizzativi;
  • il miglioramento continuo della qualità nei servizi erogati;
  • il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei processi;
  • la salvaguardia dell’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Aurora S.r.l. si impegna pertanto a:

  • agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale ed internazionale ed applicabili al settore di attività dell’impresa;
  • operare al fine di soddisfare i requisiti contrattuali dei Clienti e le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate;
  • perseguire il miglioramento continuo dei risultati attraverso la traduzione dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 in prassi e procedure operative;
  • accrescere la soddisfazione del cliente mediante la traduzione delle sue esigenze ed aspettative in requisiti dei processi;
  • tenere sotto controllo la qualità del servizio erogato attraverso attività sistematiche di monitoraggio e misurazione dei processi e dei prodotti risultanti;
  • migliorare l’efficacia e l’efficienza interna attraverso l’impiego delle migliori procedure operative ed organizzative (best practice) presenti su mercato;
  • misurare le prestazioni del Sistema di Gestione per la Qualità attraverso l’analisi dei dati e delle informazioni di ritorno dal sistema di feedback aziendale;
  • mantenere e sviluppare il know how attraverso attività di formazione ed addestramento;
  • promuovere il coinvolgimento delle risorse umane mediante incontri e sessioni di sensibilizzazione sull’importanza di ciascuna attività al raggiungimento degli obiettivi;
  • determinare i rischi derivanti dalle proprie attività e il loro impatto significativo ed eliminare i rischi, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico e, ove ciò non sia possibile, ridurli al minimo, possibilmente agendo sulle cause che li hanno generati;
  • effettuare un monitoraggio dei processi e rischi/Opportunità;
  • comunicare in modo trasparente le proprie prestazioni di qualità alla comunità locale, alla clientela e a tutte le parti interessate per ottenere e consolidare la fiducia nei confronti delle attività e dei prodotti/servizi offerti;

Per il raggiungimento degli obiettivi sopra riportati i soci si impegnano a:

  • Assicurare che la Politica per la Qualità venga diffusa a tutti i livelli ed è compito di tutti collaborare attivamente, per quanto di loro competenza, al miglioramento del Sistema Gestione per la Qualità;
  • Fornire le risorse necessarie tecniche, economiche e professionali, affinché gli obiettivi della politica, definiti nel presente documento, vengano integralmente raggiunti.
  • Riesaminare periodicamente la Politica per la Qualità al fine di garantirne la continua adeguatezza.

Annualmente la Direzione si prefigge, in concomitanza con il Riesame della Direzione, di riesaminare gli obiettivi – e le relative strategie previste per il loro raggiungimento – stabiliti in precedenza e di stabilirne di nuovi, in funzione dei risultati raggiunti, delle attività svolte e di quelle programmate.

 Ariccia (Roma) 02/09/2024

Aurora S.r.l.
L’Amministratore Unico